Ecco i percorsi che possiamo svolgere insieme
Accompagnamento nella presa di consapevolezza del problema per trovare insieme le strategie adeguate ad affrontarlo. Il percorso può essere intrapreso dal singolo, dalla coppia o dalla famiglia che attraversa un momento di vita o che sente la necessità di uno spazio di dialogo e confronto.
Supporto clinico a distanza al fine di aiutare nella risoluzione delle difficoltà e di incrementare il benessere delle persone; per motivi personali, lavorativi e di tempo a volte è difficile trovare un momento per se stessi, con il rischio di trascurare una situazione di malessere. La consulenza online permette di usufruire di un adeguato sostegno.
Accompagnamento della coppia in un processo di dialogo, scambio e collaborazione al fine di affrontare situazioni conflittuali; lo/a psicologo/a, ponendosi come mediatore super-partes, aiuta i partner a identificare le problematiche e trovare ipotesi di risoluzione.
Per i ragazzi avere uno spazio neutro e protetto in cui poter parlare di se, delle proprie relazioni, dubbi, curiosità e difficoltà è fondamentale nella definizione di un percorso identitario di crescita.
Osservazione e comprensione dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei piccoli che, attraverso il gioco, conoscono e scoprono se stessi, organizzando e rielaborando percezioni, sensazioni sentimenti.
Gestione delle attività di counseling aziendale che vede coinvolti i dipendenti nella risoluzione o miglioramento di specifiche situazioni personali e lavorative, al fine di aumentare il benessere dell’organizzazione stessa
Modalità che può essere richiesta da chi attraversa un momento di disagio che non riesce a definire o del quale fa fatica a individuare le cause, con un conseguente aumento di sofferenza; il supporto clinico offerto via chat aiuta nella circoscrizione e identificazione del problema.
Percorso rivolto ai genitori quando le difficoltà e gli ostacoli che emergono nei rapporti con i figli minano l’equilibrio del sistema familiare; affrontarle e superarli da soli e nel giusto modo non è semplice, da qui l’intervento del clinico/a che affianca mamma e papà in questo delicato percorso di costruzione identitaria e ridefinizione dei ruoli e confini dell’intero nucleo familiare.
Supporto e orientamento all’interno dell’ambito scolastico, in particolare nella scelta della scuola superiore o delle facoltà universitarie, ma anche una guida e un affiancamento nella scelta del passaggio a diverso indirizzo.
Come funziona?
In questa sezione ho riportato alcune tipologie di percorsi che è possibile intraprendere insieme, costruite sui specifici bisogni e sulle reali necessità delle persone.
Il colloquio psicologico individuale si rivolge al singolo, la mediazione familiare e la consulenza pedagogica ai genitori, mentre sono dedicati ai minori l’osservazione e il gioco con bambini in età prescolare e scolare, i percorsi con gli adolescenti e l’orientamento scolastico e universitario. Rivolto all’intero nucleo è invece il colloquio psicologico familiare, che coinvolge tutti i membri della famiglia.
Alla tradizionale forma di colloquio vis-à-vis si affiancano nuove modalità di incontro, quali la video consulenza clinica online e la consulenza clinica in chat.
Per privati, aziende o scuole è possibile intraprendere collaborazioni riguardo:
- realizzazione di progetti volti a contrastare bullismo, cyberbullismo e violenza di genere
- creazione di gruppi di auto-mutuo aiuto e gruppi di supporto
- promozione di attività di coaching, bilancio di competenze, scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro
- realizzazione di progetti di supporto psicologico rivolto per studenti, bambini e ragazzi di scuole di diverso ordine
- svolgimento di conferenze e convegni riguardo specifiche tematiche